IC3 - GS4

 

IC3 Logo

Informazioni generali

IC3 rappresenta il nuovo e completo percorso di Formazione e Certificazione basato sulle più recenti e innovative tecnologie IT. Fornisce le competenze informatiche per coloro che desiderano entrare nel mondo dell'informatica ed acquisire le conoscenze necessarie per lavorare con il personal computer, le usuali applicazioni di ufficio ed internet. E' un programma riconosciuto a livello mondiale ed è supportato in Italia da specifico Materiale Didattico, e-learning, test di Simulazione, Certificazione Docenti ed esami il tutto in lingua Italiana. IC3 rappresenta uno standard validato a livello mondiale in quanto utilizzato in più di 130 Paesi nel mondo e localizzato in 32 lingue. La certificazione IC3 è pienamente riconosciuta ai fini di concorsi pubblici o crediti formativi scolastici e universitari. Internet and Computing Core Certification – fornisce agli studenti ed a coloro che sono in cerca di lavoro le basi per l'apprendimento e la preparazione di cui hanno bisogno per avere successo in ambienti che richiedono l'uso di computer e di Internet. IC3 è uno standard riconosciuto a livello internazionale per l'alfabetizzazione digitale e riflette le competenze più richieste oggi in campo accademico e lavorativo. In un mondo sempre più fondato sulla convergenza digitale, in cui ogni settore è basato sull'uso del computer, la certificazione IC3 può aiutare a raffinare la propria attitudine in settori così strategici. Inoltre, IC3 aiuta gli insegnanti e gli istruttori e contribuisce a migliorare la preparazione dei propri studenti, convertendole in competenze spendibili sul mercato del lavoro. Gli esami di certificazione IC3 sono stati sviluppati sotto la supervisione di professionisti informatici e sviluppatori di prova con esperienza nel settore della certificazione per assicurare che il programma soddisfi tutti i più alti standard del settore per l'integrità e la validità dell’esame.

 

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

ic3 gs4 marynet header 

IC3 per gli Utenti
Per coloro che vogliono "conoscere il computer", IC3 è un programma che prepara e certifica il singolo utente sulle proprie conoscenze informatiche generali e di base. IC3 consente di apprendere le nozioni di base e fondamentali dell'informatica. IC3 fornisce un percorso formativo facile e completo che in breve tempo fa acquisire la pratica all'utilizzo del Personal Computer.

IC3 per le Istituzioni Scolastiche
Fornisce ai Docenti uno standard dinamico ed universale sul quale basare i propri programmi didattici assicurando in tal modo che vengano trattati tutti i concetti fondamentali di Informatica e di Internet. IC3 propone un'offerta Academy orientata al mondo della scuola e particolarmente indicata per la sua semplicità e immediatezza alle scuole materne e di Primo Grado. Le Istituzioni Scolastiche ed Accademiche di ogni ordine e grado possono accedere al programma IC3 per insegnare agli studenti le nozioni basilari sull'utilizzo del Personal Computer e di Internet e dei prodotti software di uso più comune.

IC3 nell'Azienda e nel e-Government
Le Aziende Private e Pubbliche si possono avvalere del Programma di Formazione e Certificazione IC3 per qualificare i propri dipendenti e migliorare il rendimento dell'investimento tecnologico al fine di sfruttare pienamente i più recenti standard informatici e di networking. Il programma IC3 rappresenta un percorso formativo immediato, facile ed essenziale per iniziare ed accrescere nel e-Government le capacità iniziali di base dei dipendenti della pubblica amministrazione.

Gli esami disponibili

Per la preparazione al superamento dell’esame di Formazione e Certificazione IC3, ci si può avvalere di supporti didattici (Manuali, T-Prep, E-book, corsi Webinar online) oppure si può decidere di partecipare a sessioni di formazione in aula in uno dei nostri centri autorizzati. Esami IC3 GS3 La Certificazione IC3 GS4 si ottiene superando tre esami online in lingua italiana:

Per scaricare gli obiettivi clicca sul nome dell'esame:

  

A chi è indirizzato

E' indirizzato a chi desidera diventare un utente efficiente nell’utilizzo del computer e di internet.

Come si svolge l'esame

Tipologia di domande per verificare le conoscenze tecniche del candidato: 

• Domanda a risposta multipla
• Domande con più risposte ammissibili
• Vero/Falso
• Domande per verificare le conoscenze pratiche del candidato
• Il candidato deve svolgere attività nell’ambiente informatico
• Simulazione del sistema operativo e degli applicativi
• Modalità diverse di eseguire la medesima attività

L’esame

 

Quando si comincia l’esame, una finestra nell’angolo inferiore destro indicherà la domanda sulla quale si sta lavorando (per es. domanda 1 di 45). Un esame tipo ha una durata di 50 minuti. Risulta importante leggere attentamente le istruzioni del testo. Il punteggio conseguito si baserà solo sui "task" di cui sarà richiesto il completamento. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video. Si può richiedere un report finale all’amministratore, nel quale vi è la lista degli argomenti trattati con i punteggi ottenuti, in modo da potere integrare in futuro i punti deboli con la pratica e l'esercizio. Nei casi di insuccesso, si può ritentare l'esame senza alcun limite. L'esame non superato non da diritto ad alcun rimborso. A seguito del superamento dell’esame, il certificato sarà recapitato entro 2-3 settimane. In alcuni periodi dell'anno è attiva la promozione Retake, coloro che non superano l'esame potranno ripeterlo una sola volta gratuitamente. La promozione viene indetta a livello internazionale e su un determinato numero di esami, pertanto i centri di test autorizzati non possono conoscere in anticipo i tempi e le modalità della promozione.

Certificato

Il candidato, una volta superati gli esami previsti, avrà la possibilità di ricevere copia elettronica del certificato accedendo al sito www.certiport.com con le proprie credenziali ovvero nome utente e password del proprio profilo, registrato per sostenere le prove.

certificato ic3