ESB - Entrepreneurship and Small Business

 

esb Entrepreneurship and Small Business

Informazioni generali

ESB (Entrepreneurship and Small Business) è una nuova Certificazione che si rivolge specificamente al mondo dei giovani e dell'auto imprenditorialità. L'Esame ESB è in prevalenza destinato ad ambienti accademici, tra i quali: scuole secondarie, istituti professionali, e università. La Certificazione è stata realizzata per testare e convalidare i concetti e le conoscenze in materia di imprenditorialità e di gestione delle piccole imprese. ESB offre inoltre la possibilità di un apprendimento integrato multidisciplinare atto a sviluppare l'acquisizione delle competenze nell'uso della lingua inglese (CLIL - Content and Language Integrated Learning) come fare imprenditoria oggi richiede, rendendo spendibile a livello internazionale lo skill acquisito.

I candidati del Programma di Formazione e Certificazione ESB acquisiranno conoscenza concettuale dei principi di business imprenditoriali, pur non essendo necessario che gli studenti abbiano esperienza preliminare di business management per sostenere e superare l'esame.

Il conseguimento della Certificazione ESB convalida competenze e conoscenze fondamentali per incominciare un'attività imprenditoriale, così come per specifiche aspirazioni di carriera aziendale. Che si tratti di un business informatico, un salone di bellezza, un negozio, un'officina o altro ancora, la Certificazione ESB prepara al mondo dell'auto imprenditorialità gli studenti che decidono di entrare nel settore delle piccole imprese dopo il diploma di scuola superiore.

I concetti convalidati dalla Certificazione ESB accompagnano direttive e linee guida per incoraggiare e sostenere future innovazioni, autoimpiego, auto-imprenditorialità - Istruzione giovanile dei principali Enti e Dipartimenti come quello della Comunità Europea - Agenda 2020 Self-employement, USA Dipartimento del Lavoro, Italia MLPS Garanzia Giovani, Fondazione Nazionale per l'Insegnamento dell'Imprenditorialità (NFTE), MIUR - Programma Operativo Nazionale (PON).

I benefici del programma di formazione e certificazione ESB incrementano le conoscenze ed abilità per pianificare sbocchi nell'auto-impego e l'auto-impreditorialità nonchè nella creazione di piccole imprese. Inoltre forniscono i supporti cognitivi necessari per sviluppare progetti imprenditoriali di successo, introducendo il candidato anche ai nuovi modelli di ecosistema del mercato quali growth funding, incubatori di impresa, startup company, ect. Infine pone le basi per l'individuale aspirazione di applicazione del paradigma in tag-line:

l'unico vero lavoro da sogno è quello che puoi creare tu.

Obiettivi dell'Esame ESB

La Certificazione ESB è stata costruita per testare e convalidare concetti di livello base e le conoscenze in ambito di auto imprenditorialità e gestione di piccole imprese. Questi concetti fondamentali comprendono l'imprenditoria; il riconoscimento e la valutazione di opportunità; la pianificazione e gestione di un business; marketing e vendite; gestione finanziaria. Per ogni concetto, l'Esame ESB certificherà conoscenze e competenze su diversi obiettivi specifici.